Introduzione

L’innovatività di questa proposta risiede nella produzione e nella realizzazione di un’operetta del tutto nuova e inedita che agganciandosi alla tradizione del teatro friulano ne arricchisce la letteratura e mira a promuoverne il patrimonio storico.

La sielte di Eline nasce sulla scia del lavoro di realizzazione e di rivisitazione di componimenti musicali che Istituto Fano ha intrapreso sin dalla sua costituzione.Tratta da una storia vera che ha avuto come protagonisti la spilimberghese Elena Battistella ed il maresciallo Karl Fietz, l’operetta narra dell’innamoramento dei due protagonisti in un’epoca in cui i tempi cupi e austeri della guerra lasciavano ben poco spazio alla gioia e alla leggerezza e molto invece all’austerità, tanto da indurre i giovani a sognare un altro mondo meditando la fuga in luoghi lontani. Opera inedita perchè di nuova produzione, La sielte di Eline si presenta come continuazione dell’operetta in due quadri di matrice spilimberghese La Batarele (testo di Giovanni Lorenzoni e musiche di Francesco Favero) realizzata a Spilimbergo nel 1932 e nel 1947 e successivamente ripresa e riadattata da Istituto Fano per le rappresentazioni del 2002 e del 2015.

L’intento di offrire l’istantanea di un’epoca si associa al lancio di una proposta innovativa da parte di Istituto Fano che assegna all’operetta, che è genere poco noto e frequentato dal grande pubblico eppure molto presente nella tradizione drammaturgica regionale, il ruolo di evento principe dell’edizione 2024 del Festival Come l’acqua de’ fiumi che sarà rappresentata a Spilimbergo e a Casarsa della Delizia rispettivamente il 16 giugno e il 15 settembre 2024.


Personaggi ed interpreti

Musiche VERTILIO BATTISTELLA

Arrangiamento e strumentazione CARLO PIROLA

Elaborazioni corali MASSIMO MELOCCO 

Libretto CLAUDIO ROMANZIN

Eline Elena Bazzo

Karl Federico Lepre

Lussie Francesca Marianini

Pieri Franco Bin

Fredo Osvaldo Martinuzzi

Mari di Fredo Gabriella Pellos

Il plevan Enrico Bianchi


direttore ENRICO COSSIO

Consulenza per la parte recitata ARIANNA ROMANO

Scenografia MATTIA CAMPO DALL’ORTO

Orchestra a fiati di Istituto Musicale G. A. Fano

Coro FL Ensemble

Maestro del coro FEDERICO LEPRE


Spilimbergo 16 giugno, piazza Duomo ore 20,45

Casarsa della Delizia, 15 settembre 2024, ore 20.45

Biglietto di ingresso 10€ under 18 gratuito

Un ringraziamento particolare alle studentesse Eva Baradel e Gaia Beltrame per le proposte scenografiche


La trama

Nella cornice storica della seconda guerra mondiale, nel ritratto di un Friuli alle prese tra un vecchio mondo antico che si esauriva e un nuovo mondo sconosciuto che avanzava si narra la vicenda di due giovani Eline e Karl, lei donna friulana di ceto medio basso ed lui maresciallo della Wermacht, di stanza a Spilimbergo. Con grande coraggio i due giovani cercheranno di far fronte alla visione ristretta dell’ambiente culturale contadino e alla profonda divisione sociale manichea degli schieramenti in guerra. Solo il finale darà spazio al trionfo dei sentimenti più nobili dell’animo umano come l’amore, il coraggio e la speranza nel futuro che porteranno i due a restare uniti poi per il resto della loro vita.

Elena Battistella, Eline in un ritratto giovanile

×